venerdì 21 maggio 2010

giornata battesimo per me nel RAKU

Questi sono i pezzi che avevo pronti da aggiungere ai pezzi delle mie amiche esperte di cottura Raku




Prima lo smalto mettendo lo scotch di carta per salvare i fondi e tutto ciò che deve rimanere nero




Pezzi ben inseriti ^_^ si chiude!!!


Forno chiuso, si porterà la temperatura a 1000°C


Ora si prepara la segatura...


 ...e l'acqua.


Dopo mezz'ora circa ecco l'estrazione dei pezzi!!!


vengono messi nella segatura che prende fuoco


Poi viene coperto per dar modo allo smalto e ai pezzi di fare la riduzione.

Quando il fumo è molto diminuito ecco che si possono prendere i pezzi  e...

...metterli nell'acqua fredda...

...e sfregarli con una spugnetta di ferro per pulirli. Ed ora clicca su: "...ulteriori informazioni..." per visualizzare il risultato finale


Una giornata davvero illuminante e divertente! Ringrazio di cuore le mie due care amiche
Cristina Lavizzari e Barbara Jaccard
per avermi dato questa possibilità e avermi fatto capire i principi del Raku! ^_^

(ora puoi tornare indietro -freccia in alto a sinistra dello schermo- per visualizzare altri post scritti in precedenza)

2 commenti:

  1. Ciao mi chiamo Tullia, anch'io mi diletto con la ceramica e mi piacerebbe iniziare col gres, che trovo molto affascinante!
    Volevo però farti i complimenti per il tuo lavoro. Sei bravissima e mi piace molto il tuo giocare con l'argilla saltando da una "seriosa" teiera ad una gallina o ai tuoi simpatici portalumini o alle teste piene di "Strani pensieri ". Mi sono divertita molto e meravigliata a guardare le foto.Mi spiace che vivo abbastanza lontano, in Italia e in Puglia....ma se decidessi di portare la mia famiglia da quelle parti mi piacerebbe venirti a trovare.
    Brava e continua così io intanto continuerò a curiosare nelle tue pagine alla ricerca di nuovi lavori.
    Ciao e a presto
    Tullia

    RispondiElimina
  2. Ciao Tullia, che cara, ti ringrazio tanto per tutti i complimenti, mi è piaciuto che hai usato la parola "giocare" perchè per me è proprio un grande divertimento. Lo dico spesso e magari l'ho pure scritto in questo blog da qualche parte: a volte, quando vado a lavorare di sotto nel mio piccolo laboratorio, avviso la mia famiglia "vado a giocare un po'" anche se devo fare 12 bicchieri tutti uguali... Lavorare la terra è una cosa stupenda e quando leggo che qualcun'altro ha la mia stessa passione mi si riempie il cuore ^_^
    Peccato davvero che tu sia così lontana... ma nel caso sarà un piacere incontrarti e scambiare qualche opinione su questa arte tanto varia.
    Kica

    RispondiElimina

Un commento fa sempre piacere, grazie!